Previsioni meteorologiche dal 14 al 15 marzo 2023

Data emissione 14 Marzo 2023 alle ore 13:13

SITUAZIONE: una saccatura, associata ad una vasta area depressionaria che dall’Islanda si estende fino alla Francia, interessa oggi il nostro Paese, con precipitazioni sulle regioni settentrionali e su parte delle aree tirreniche centrali, in estensione, dal pomeriggio, al resto del Centro e al Sud. Domani, con il transito della saccatura sull’Europa centrale e poi sui Balcani, il maltempo interesserà ancora il Meridione e le regioni del versante Adriatico, con tendenza ad un progressivo miglioramento a partire dai settori di Ponente. I venti sono in progressiva rotazione da nord-ovest ed in decisa intensificazione a partire dalla Sardegna, con rinforzi fino a domani su tutto il Centro-Sud, soprattutto sui settori costieri, e anche possibili mareggiate. Da giovedì l’espansione sul nostro Paese di un robusto promontorio favorirà una fase di tempo stabile su tutte le regioni.

Martedì 14 marzo 2023
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,  con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti sud-occidentali; dalla serata tendenti a forti settentrionali.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Mercoledì 15 marzo 2023
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1000-1200 m, in locale calo fino a 800 m.
Temperature:  massime in calo sui settori adriatici, localmente sensibile.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali.
Mari: tendenti ad agitati.

Previsioni meteorologiche dal 14 al 15 marzo 2023

Prot. prov. N 5894 del 14 Marzo 2023