Previsioni meteorologiche dal 10 al 13 marzo 2023

Data emissione 10 Marzo 2023 alle ore 19:26

SITUAZIONE: l’Italia è interessata da un flusso mediamente occidentale, al cui interno viaggia una veloce saccatura di origine atlantica; tale struttura scaverà, oggi, un minimo al suolo sulle regioni settentrionali, che porterà un peggioramento su tutto il Paese, con precipitazioni sparse, più significative sulle aree tirreniche peninsulari ed un generale rinforzo della ventilazione occidentale, specie su Sardegna ed estreme regioni meridionali. Sabato il flusso in quota si disporrà da nord-ovest, mantenendo attiva una ventilazione su tutte le zone tirreniche, mentre le precipitazioni interesseranno ancora le Alpi occidentali e sporadicamente Calabria e fascia adriatica centrale. Domenica ancora qualche isolato fenomeno al Centro-Sud, in un contesto di generale, anche se temporaneo, miglioramento.

Venerdì 10 marzo 2023
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati deboli;
Temperature: in locale sensibile diminuzione.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti occidentali sulle zone appenniniche, in locale estensione pomeridiana ai settori adriatici.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Sabato 11 marzo 2023
Precipitazioni: Assenti
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti nord-occidentali sui settori appenninici.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Tendenza per il fine settimana: Assenza di precipitazioni, venti in attenuazione, in un contesto di generale, anche se temporaneo, miglioramento.

Previsioni meteorologiche dal 10 al 13 marzo 2023

Prot. prov. N 5888 del 10 Marzo 2023