Previsioni meteorologiche dal 24 al 27 febbraio 2023

Data emissione 24 Febbraio 2023 alle ore 13:27

SITUAZIONE: un promontorio interciclonico è posizionato sul nostro Paese determinando, ancora per buona parte della giornata di oggi, tempo in genere stabile con il solo passaggio di estesi annuvolamenti; tuttavia,dalla sera, l’attivazione di correnti meridionali favoriranno locali precipitazioni su parte del Centro-Nord, preludio di un graduale successivo peggioramento. Domani, infatti, il geopotenziale subirà un deciso calo per il contemporaneo ingresso di due aree depressionarie, in arrivo rispettivamente dalla Penisola Iberica e dal Nord Europa, dando luogo a precipitazioni sparse su regioni centrali ed Emilia-Romagna. Domenica l’ingresso di aria più fredda causerà una veloce ciclogenesi intorno alla Corsica, con fenomeni più significativi al Centro-Nord e sulle regioni meridionali tirreniche, anche nevosi a quote basse sulle regioni settentrionali.

Venerdì 24 febbraio 2023
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Sabato 25 febbraio 2023
Precipitazioni: da isolate a sparse sui settori appenninici di Abruzzo centro-meridionale.
Temperature: minime in generale rialzo.
Venti: da forti a burrasca sud-occidentali sui settori appenninici.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Tendenza per il fine settimana : precipitazioni da isolate a sparse con quantitativi cumulati deboli e nevicate agli 800-1.000 m con apporti al suolo da deboli a moderati.

Previsioni meteorologiche dal 24 al 27 febbraio 2023

Prot. prov. N 5863 del 24 Febbraio 2023