Previsioni meteorologiche dal 08 al 09 febbraio 2023

Data emissione 08 Febbraio 2023 alle ore 15:02

SITUAZIONE: una vasta area depressionaria, estesa dall’Europa orientale fino alla Penisola Iberica, richiama correnti fredde orientali che portano nevicate sino a bassa quota sulle regioni del medio versante Adriatico e precipitazioni sparse al Sud e sulle due isole maggiori, anche qui nevose fino a quote collinari. Domani proseguiranno le nevicate sui settori del medio versante Adriatico, nel contempo un’area ciclonica in formazione sulle coste nord-africane, in risalita verso la Sicilia, causerà un deciso peggioramento del tempo su Calabria e Sicilia, con precipitazioni diffuse anche temporalesche, associate ad un consistente rinforzo della ventilazione orientale. Venerdì il sistema perturbato si sposterà verso sud lasciando l’instabilità soltanto su Sicilia e Calabria meridionale, mentre sul resto del Paese il tempo sarà stabile. Le temperature, ancora in lieve diminuzione, raggiungeranno valori minimi da bassi a molto bassi su tutte le regioni.

Mercoledì 08 febbraio 2023
Precipitazioni:isparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone centrosettentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;Nevicate occasionali, fino al livello del mare, con apporti al suolo deboli.
Temperature: valori minimi molto bassi.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: molto mossi.

Giovedì 09 febbraio 2023
Precipitazioni:Nevicate al di sopra dei 100-300 m con locali sconfinamenti a quote di pianura e apporti al suolo deboli.
Temperature: valori molto bassi.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: molto mossi.

Previsioni meteorologiche dal 08 al 09 febbraio 2023