Previsioni meteorologiche dal 23 al 24 febbraio 2023

Data emissione 23 Gennaio 2023 alle ore 13:17

SITUAZIONE: un’ampia e profonda area ciclonica in quota, debolmente alimentata e con contributo di aria fredda al suo interno, permane sull’Italia e sul Mediterraneo centro-occidentale. A tale configurazione si associa un minimo barico posizionato sull’Italia centrale che tende ad arretrare verso ovest e che richiama ancora correnti fredde dai Balcani, nonché innesca ventilazione sostenuta dai quadranti orientali e di Bora sul versante Adriatico, venti settentrionali su Liguria e Sardegna, venti meridionali al Sud. Ne derivano precipitazioni sparse, con nevicate fino a quote collinari su Toscana, Umbria e Marche, ma anche sulle regioni settentrionali, dove la quota neve potrà localmente raggiungere le zone di pianura. Domani la retrogressione del centro depressionario verso il Mediterraneo occidentale, porterà un generale miglioramento, eccetto locale e temporanea instabilità su regioni settentrionali, coste del medio versante Adriatico ed isole maggiori, con fenomeni in estensione e nuova intensificazione su tutto il Meridione nella giornata di mercoledì.

Lunedì 23 gennaio 2023
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti:  inizialmente forti meridionali, in attenuazione.
Mari: molto mossi.

Martedì 24 gennaio 2023
Precipitazioni: da isolate a sparse sul settore più settentrionale del versante adriatico, deboli.
Temperature:  minime in locale sensibile diminuzione sulle aree interne.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Previsioni meteorologiche dal 23 al 24 febbraio 2023

Prot. prov. N 5806 del 23 Gennaio 2023