Previsioni meteorologiche dal 16 al 17 gennaio 2023

Data emissione 16 Gennaio 2023 alle ore 14:43

SITUAZIONE: la vasta area depressionaria, già presente sull’Europa centro-settentrionale, tende a estendersi al resto del Continente facendo arretrare in area atlantica la contrapposta area anticiclonica che, fino a quest’ultimo fine settimana, ha impedito a perturbazioni significative di raggiungere il Mediterraneo. In tale contesto, una profonda saccatura, spinta da fredde correnti nord-atlantiche, ha iniziato ad interessare l’Italia con prime precipitazioni al Centro-Nord, preceduta da un intenso flusso sud-occidentale che interessa maggiormente il Centro-Sud. Oggi, piogge sparse e isolati temporali interesseranno gran parte delle regioni, con nevicate su Alpi, Appennino settentrionale e poi centrale in serata, accompagnate da intensi venti di burrasca, che saranno anche causa di forti mareggiate lungo le coste esposte. Da domani, oltre ai venti di burrasca, si intensificheranno le precipitazioni su gran parte della Penisola, con fenomeni più intensi sulle regioni del versante tirrenico.

Lunedi' 16 gennaio 2023
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti dai quadranti occidentali, da burrasca a burrasca forte.
Mari: molto mossi.

Martedì 17 gennaio 2023

Precipitazioni: diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli ad elevati sui settori occidentali.
Temperature: minime in locale sensibile aumento.
Venti: orti dai quadranti occidentali, da burrasca a burrasca forte.
Mari: molto mossi.

Previsioni meteorologiche dal 16 al 17 gennaio 2023