Previsioni meteorologiche dal 9 al 10 gennaio 2023

Data emissione 09 Gennaio 2023 alle ore 11:54

SITUAZIONE: la perturbazione atlantica, che interessa oggi la nostra Penisola, causerà ancora piogge sparse, soprattutto sulle regioni centro-meridionali tirreniche e all’estremo Nord-Est; le precipitazioni saranno accompagnate da un notevole rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali, specie sui settori tirrenici ed appenninici. Domani, l’elemento perturbato si sposterà verso i Balcani, con piogge residue e ventilazione nord-occidentale ancora sostenuta al Meridione, mentre sul resto del Paese la rimonta dell’alta pressione porterà un miglioramento e temperature in generale calo. Mercoledì, ad un iniziale fase stabile, farà seguito un peggioramento a fine giornata sul Settentrione, per l’arrivo di una seconda veloce perturbazione atlantica.

Lunedì 9 gennaio 2023
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati deboli, nevicate inizialmente al di sopra dei 1300-1500 m, in calo fino ai 1000-1200 m, sull'Appennino, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale e sensibile diminuzione i valori serali.
Venti: forti, con rinforzi di burrasca da sud-ovest, in generale rotazione da nord-ovest.
Mari: molto mossi.

Martedì 10 gennaio 2023
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati deboli, nevicate al di sopra di 1000-1200 m sull'Appennino, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione nei valori minimi, anche sensibile o localmente marcata.
Venti: da forti a burrasca nord-occidentali localmente sui settori adriatici, localmente forti nord-occidentali sui restanti settori.
Mari: agitati.

Previsioni meteorologiche dal 9 al 10 gennaio 2023

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 5782 del 09 Gennaio 2023