Previsioni meteorologiche dal 16 al 19 dicembre 2022

Data emissione 16 Dicembre 2022 alle ore 12:49

SITUAZIONE: un’ampia saccatura atlantica dalla Penisola Iberica continua a convogliare un flusso di correnti sud-occidentali instabili sul nostro Paese. Nella giornata odierna il tempo sarà perturbato su parte del Nord-Est, regioni centrali e settori tirrenici meridionali. Da domani l’aumento del geopotenziale, determinerà un generale miglioramento e solo qualche pioggia residua al Centro-Sud. Domenica un promontorio sul Mediterraneo occidentale spingerà la saccatura verso levante, favorendo l’avvio di un periodo più stabile. La ventilazione meridionale, oggi, sarà ancora sostenuta al Centro-Sud, domani tenderà a divenire occidentale attenuandosi, mentre rinforzerà da nord su Liguria e Adriatico settentrionale. Le temperature, oggi in risalita sulle regioni peninsulari, da stanotte e per i prossimi due giorni tenderanno a diminuire.

Venerdì 16 dicembre 2022
Precipitazioni: sparse su aree interne anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile rialzo, localmente marcato.
Venti: forti sud-occidentali sui settori costieri e appenninici.
Mari: molto mossi.

Sabato 17 dicembre 2022
Precipitazioni: isolate su versanti orientali anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale calo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: molto mossi

Tendenza per il fine settimana
tempo perturbato con precipitazioni sparse su versanti orientali, con quantitativi cumulati deboli.

 

Previsioni meteorologiche dal 16 al 19 dicembre 2022

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 5742 del 16 Dicembre 2022