Previsioni meteorologiche dal 15 al 16 dicembre 2022

Data emissione 15 Dicembre 2022 alle ore 12:45

SITUAZIONE:  l’avvicinamento di una saccatura atlantica, che dalla Penisola iberica tende a spostarsi sul Mediterraneo occidentale, causerà un netto peggioramento del tempo sul nostro Paese. Nella giornata odierna il maltempo si estenderà dalla Sardegna verso le regioni centrosettentrionali, con precipitazioni diffuse in area tirrenica e nevicate sino a quote di pianura al NordOvest. Domani, il tempo sarà ancora perturbato sulle regioni centrali e su parte del Nord-Est, con un miglioramento solo a fine giornata. Sabato si prevede geopotenziale in aumento, con un generale miglioramento e solo qualche pioggia residua al Centro-Sud. La ventilazione tenderà ad intensificarsi dai quadranti meridionali e le temperature domani risaliranno, specie nei valori minimi.

Giovedì 15 dicembre 2022
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori interni.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Mari: molto mossi dalla serata.

Venerdì 16 dicembre 2022
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati.
Temperature: massime in sensibile rialzo, localmente marcato.
Venti: forti sud-occidentali sui settori costieri e appenninici.
Mari: molto mossi.

Previsioni meteorologiche dal 15 al 16 dicembre 2022