Previsioni meteorologiche dal 08 al 09 dicembre 2022

Data emissione 08 Dicembre 2022 alle ore 12:49

SITUAZIONE: una vasta area depressionaria, centrata sulla Scandinavia meridionale, abbraccia gran parte del Continente europeo; in tale contesto, sul nostro Paese, scorre un flusso occidentale che determinerà, nella giornata di oggi, locali fenomeni sulle regioni occidentali. Domani le correnti in quota diverranno più meridionali ed instabili, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse al Centro-Nord, anche nevose sino a quote collinari sulle regioni settentrionali. Sabato l’avvicinamento dell’asse di saccatura favorirà un’accentuazione delle precipitazioni, specie in area tirrenica, mentre sul Nord-Ovest si avvierà un graduale miglioramento. La ventilazione si disporrà ovunque dai quadranti meridionali, rinforzando progressivamente, specie nella giornata di domani, per poi ruotare, sabato dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte di Maestrale sulla Sardegna. Le temperature subiranno, oggi e domani, un generale aumento con tendenza a diminuire nella seconda parte della giornata di sabato.

Giovedì 08 dicembre 2022
Precipitazioni: da isolate a sparse dalla sera, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Venerdì 09 dicembre 2022
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: in generale aumento, specie le minime.
Venti:  forti meridionali con rinforzi di burrasca sui settori appenninici.
Mari: molto mosso.

Previsioni meteorologiche dal 08 al 09 dicembre 2022