Previsioni meteorologiche dal 02 al 05 novembre 2022

Data emissione 02 Dicembre 2022 alle ore 12:18

SITUAZIONE: una vasta saccatura posizionata tra l’Europa centrale ed il Mediterraneo occidentale proietta correnti occidentali umide ed instabili verso la nostra Penisola. Oggi si prevede un graduale aumento della nuvolosità su Sardegna e regioni del versante tirrenico, associata a locali piovaschi o qualche breve rovescio temporalesco, specie sulle zone costiere e nel corso del pomeriggio-sera. Domani, un profondo minimo depressionario andrà a posizionarsi sul Golfo del Leone, richiamando una sostenuta ventilazione di Scirocco e precipitazioni da sparse a diffuse su tutto il territorio, anche temporalesche, specie sulle aree tirreniche, in seguito anche Sicilia e Calabria. Domenica, ancora tempo spiccatamente instabile, ma con tendenza ad attenuazione della fenomenologia sulle regioni centro-meridionali, con venti che tenderanno ad attenuarsi velocemente a partire dalle aree di ponente.

Venerdì 02 dicembre 2022
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in generale rialzo, anche sensibile, nei valori serali.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Sabato 03 dicembre 2022
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore occidentale, con quantitativi da deboli a moderati. Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in generale e sensibile rialzo nei valori minimi.
Venti: forti dai quadranti meridionali, a prevalente componente sud-orientali, con raffiche di burrasca lungo i crinali appenninici.
Mari: molto mossi, tendenti ad agitati dalla serata al largo.

Tendenza per il fine settima: le condizioni di instabilità tenderanno ad un lieve peggioramento.

Previsioni meteorologiche dal 02 al 05 novembre 2022

Prot. prov. N 5718 del 02 Dicembre 2022