Previsioni meteorologiche dal 30 settembre al 3 ottobre 2022

Data emissione 30 Settembre 2022 alle ore 12:46

SITUAZIONE:  una vasta area depressionaria interessa l'Europa, con l'asse di una saccatura a carattere freddo che si distende dal Mar Baltico fino al Marocco. Lungo il bordo orientale di quest'ultima è attivo un intenso flusso sud-occidentale, in quota, umido ed instabile, che interessa in pieno l'Italia. La perturbazione che ne deriva condiziona significativamente le condizioni meteorologiche sul Paese con precipitazioni localmente intense, a prevalente carattere temporalesco, sparse su gran parte del Territorio. Oggi, i fenomeni più frequenti ed intensi riguarderanno i settori occidentali peninsulari, le due Isole maggiori, Lombardia e Triveneto. Domani, la perturbazione si sposterà al Centro-sud, con fenomeni più intensi al Meridione. Domenica, generale miglioramento su tutto il Paese. La ventilazione, ancora sostenuta dai quadranti meridionali, diverrà di Maestrale ad iniziare dalla Sardegna, estendendosi ed intensificandosi fino a burrasca su gran parte delle regioni centro-meridionali.

Venerdì 30 settembre 2022
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti:  nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
 
Sabato 1 ottobre 2022
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
 

Tendenza per il fine settimana
Per la giornate di domenica 2 ottobre non sono previste precipitazioni; per la giornata di lunedì 3 ottobre instabilità sul versante adriatico.

Previsioni meteorologiche dal 30 settembre al 3 ottobre 2022

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 5609 del 30 Settembre 2022