Bollettino di previsione incendi per il giorno 11 settembre 2022

Informativa - 10 Settembre 2022 - 16:13

Situazione Sinottica

Un flusso zonale piuttosto ondulato, parte più meridionale di un’area depressionaria estesa su tutto il Continente, interessa direttamente anche la nostra Penisola. Sull’Italia, infatti, è presente una circolazione a curvatura ciclonica che, nei prossimi giorni, tenderà a traslare sui settori balcanici, lasciando spazio ad un promontorio interciclonico. Per oggi, è attesa instabilità atmosferica, con associati isolati rovesci o temporali, sulle regioni nord-orientali del Paese, mentre domani la predetta instabilità riguarderà alcune aree del versante Adriatico; sul resto del Territorio il cielo si presenterà in gran parte soleggiato. La ventilazione rimarrà debole o moderata dai quadranti occidentali. Le temperature saranno ancora localmente elevate sulla Sicilia, ma in generale progressiva diminuzione fino a valori in linea con le medie del periodo.

Previsioni per il 11-09-2022
Precipitazioni: isolate, anche temporalesche, su Toscana, Umbria orientale, Marche e Abruzzo; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: da deboli a moderati settentrionali, fino a forti su Sardegna settentrionale.
Temperature: minime in lieve diminuzione, massime in locale sensibile diminuzione sui settori adriatici.
Umidità minima nei bassi strati: 40-60%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 11-09-2022
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 11-09-2022