Lungo il margine meridionale di una vasta area ciclonica, attualmente presente sul Continente europeo, su muove un transiente che arriva ad interessare le regioni settentrionali italiane estendendosi, poi, a gran parte di quelle peninsulari. In tale contesto, tra oggi e venerdiÌ, rovesci e temporali sparsi anche di forte intensitaÌ interesseranno il Paese, con fenomeni che risulteranno piuÌ intensi e frequenti sulle regioni centro-settentrionali. La ventilazione rimarraÌ perlopiuÌ moderata, ma con locali e forti raffiche di vento in corrispondenza delle cellule temporalesche piuÌ intense, cui potranno essere accosciate anche grandinate e quantitativi localmente significativi di precipitazioni. Le temperature, specie nei valori massimi, subiranno una sensibile flessione.
Precipitazioni: da isolate a sparse, a carattere temporalesco, su Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio meridionale; isolate a carattere temporalesco sulle restanti zone peninsulari; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: moderati nord-occidentali con locali rinforzi fino a forti sui settori costieri tirrenici; deboli prevalentemente settentrionali sui settori adriatici.
Temperature: in sensibile diminuzione, specie nei valori massimi.
Umidità minima nei bassi strati: 50-60% sulla Sardegna, 70-80% altrove.
Provincia Teramo
Bassa
Provincia Chieti
Bassa
Provincia L'Aquila
Bassa
Provincia Pescara
Bassa
Provincia Teramo
Bassa
Provincia Chieti
Bassa
Provincia L'Aquila
Bassa
Provincia Pescara
Bassa
Centro Funzionale d'Abruzzo