Bollettino di previsione incendi per il giorno 20 agosto 2022
Informativa - 19 Agosto 2022 - 16:43
Situazione Sinottica
Una circolazione depressionaria ha investito gran parte del Paese causando una decisa fase di maltempo al Centro-Nord, con precipitazioni più isolate su parte del Sud. Domani, lo spostamento del soggetto perturbato verso i Balcani, manterrà residua instabilità su Medio Adriatico e Meridione, lasciando spazio ad un flusso di correnti nord-occidentali sul resto del Paese con condizioni decisamente più stabili. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, con raffiche di Maestrale sulla Sardegna, in attenuazione nella seconda parte della giornata. In tale contesto le temperature subiranno una generale diminuzione al Sud, anche sensibile, mentre torneranno ad aumentare al Centro-Nord.
Previsioni per il 20-08-2022
Precipitazioni: isolate residue sull’Abruzzo meridionale costiero; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: forti, con raffiche di burrasca, nord-occidentali sulla Sardegna; da deboli a moderati nord-occidentali altrove, con locali rinforzi lungo costa.
Temperature: minime in diminuzione sulle regioni peninsulari, in aumento sulla Sardegna; massime in locale sensibile aumento ovunque, ad eccezione dei settori costieri abruzzesi.
Umidità minima nei bassi strati: 40-60%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 20-08-2022
Previsioni di suscettività all’innesco per il 21-08-2022
Centro Funzionale d'Abruzzo