Previsioni meteorologiche dal 19 al 22 agosto 2022
Data emissione 19 Agosto 2022 alle ore 12:48
SITUAZIONE: una circolazione depressionaria, con minimo in quota sul Nord Italia, investe gran parte del Paese causando una decisa fase di maltempo al Centro-Nord, mentre le precipitazioni saranno più isolate su parte del Sud. Domani, lo spostamento del soggetto perturbato verso i Balcani, manterrà residua instabilità su Medio Adriatico e Meridione, lasciando spazio ad un flusso di correnti nord-occidentali sul resto del Paese con condizioni decisamente più stabili per il fine settimana. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, con raffiche di Maestrale sulla Sardegna, specie nella giornata odierna, in attenuazione da domani. In tale contesto le temperature subiranno una generale diminuzione, anche sensibile oggi al Centro-Sud, mentre risaliranno al Nord; domani ulteriore calo al Sud mentre aumenteranno al Centro-Nord.
Venerdì 19 agosto 2022
Precipitazioni: previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su versanti orientali.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in generale e sensibile diminuzione.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Sabato 20 agosto 2022
Precipitazioni: previste precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori adriatici meridionali con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in calo, localmente sensibile, sui versanti adriatici.
Venti: inizialment forti sud-occidentali sulle creste dell'Appennino, in attenuazione.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Tendenza per domenica 21 e lunedì 22 agosto 2022
Previste precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui rilievi.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
5512
del 19 Agosto 2022