Bollettino di previsione incendi per il giorno 19 agosto 2022
Informativa - 18 Agosto 2022 - 15:52
Situazione Sinottica
Una profonda area d’instabilità di origine atlantica sta raggiungendo il nostro Paese, causando una decisa fase di maltempo al Nord e sulla Toscana con fenomeni in graduale e parziale estensione alle regioni centrali; nel contempo al Sud si mantiene attivo un flusso caldo meridionale con temperature ancora localmente molto elevate. Domani ancora nubi e precipitazioni temporalesche al Centro-Nord con fenomeni più intensi e persistenti sul Triveneto. La ventilazione, oggi ancora dai quadranti meridionali, si disporrà, già da questa sera, dai quadranti settentrionali, con raffiche di Maestrale specie domani sulla Sardegna. In tale contesto le temperature subiranno una generale diminuzione, portandosi a valori localmente anche inferiori alle medie del periodo.
Previsioni per il 19-08-2022
Precipitazioni: da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni peninsulari e Sardegna centro-settentrionale; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: forti, con raffiche di burrasca, nord-occidentali sulla Sardegna; moderati occidentali sulle regioni tirreniche, con locali rinforzi lungo costa ed in rotazione serale da nord-ovest; deboli variabili sulle regioni adriatiche. Temperature: in generale sensibile diminuzione.
Umidità minima nei bassi strati: 60-80%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 19-08-2022
Previsioni di suscettività all’innesco per il 20-08-2022
Centro Funzionale d'Abruzzo