Previsioni meteorologiche dal 12 al 15 Agosto 2022

Data emissione 12 Agosto 2022 alle ore 13:49

SITUAZIONE: l’Italia si trova ai margini di un’ampia circolazione depressionaria, posizionata sull’Europa centro-orientale che, con moto retrogrado, si avvicina alle nostre regioni, mentre un promontorio dall’Africa settentrionale tende nuovamente ad espandersi verso l’Europa Occidentale. In tale contesto, oggi e domani, buona parte del Paese sarà interessata da fenomeni d’instabilità che, localmente, si accentuano per il contributo del mare o del riscaldamento diurno. Domenica un promontorio interciclonico garantirà una giornata di tempo stabile sul Territorio. La ventilazione, in prevalenza debole o moderata dai quadranti settentrionali, presenterà temporanei rinforzi lungo i settori orientali del Paese, specie sui settori adriatici e ionici, con temperature nella media del periodo e valori massimi che tenderanno a diminuire lievemente fino a sabato.

Venerdì 12 Agosto 2022
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati.
Temperature: in generale calo, specie nei valori massimi.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Sabato 13 Agosto 2022
Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti a prevalente componente nord-occidentale sui settori adriatici.
Mari: temporaneamente molto mosso.

Tendenza per il 14 e 15 Agosto.
Codizioni di generale stabilità, con assenza di precipitazioni e temperature massime in locale sensibile aumento.

Previsioni meteorologiche dal 12 al 15 Agosto 2022

Prot. prov. N 5493 del 12 Agosto 2022