Bollettino di previsione incendi per il giorno 7 agosto 2022

Informativa - 06 Agosto 2022 - 15:57

Situazione Sinottica
Un promontorio, che dall’Algeria si distende verso i Balcani, è indebolito dall’afflusso di aria più fresca che fluisce dall’Europa centrale verso l’Italia. Rovesci e temporali sparsi, localmente intensi, interesseranno gran parte delle regioni centro-settentrionali. La ventilazione tenderà a disporsi e a rinforzare dai quadranti settentrionali, specie lungo i settori più orientarli del Paese. Le temperature massime subiranno una generale e significativa flessione su tutta la Penisola.
Previsioni per il 07-08-2022
Precipitazioni: rovesci o temporali pomeridiani su zone interne peninsulari e rilievi della Sardegna; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con rinforzi fino a tesi sui settori adriatici, Toscana e settori appenninici settentrionali; in attenuazione dalla sera/notte.
Temperature: massime in sensibile o localmente marcata diminuzione su Toscana, Umbria e Marche, lieve su Abruzzo, con valori massimi ancora elevati o localmente molto elevati su Lazio e Sardegna.
Umidità minima nei bassi strati: 30-50% sulle regioni adriatiche, 20-40% altrove.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 07-08-2022
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 07-08-2022