Bollettino di previsione incendi per il giorno  02 AGOSTO 2022

Bollettino di previsione incendi per il giorno 02 AGOSTO 2022

Informativa - 01 Agosto 2022 - 15:49

Situazione Sinottica
una vasta area di alta pressione continua ad interessare i settori occidentali del Nord-Africa distendendosi verso la Penisola iberica e lasciando spazio al ramo discendente di un’ampia saccatura che lambisce l’Italia proiettandosi fino al Mediterraneo centrale. In tale contesto, qualche impulso di moderata instabilità interessa a giorni alterni alcune zone del Paese. Nel pomeriggio-sera di oggi, rovesci sparsi o brevi temporali interesseranno i rilievi del Triveneto, muovendosi nella giornata di domani verso i settori orientali del Centro-Nord, portando isolati fenomeni anche a ridosso dei rilievi appenninici centro-settentrionali.
Previsioni per il 02-08-2022
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Triveneto ed isolatamente su Emilia-Romagna, Liguria di Levante e Lombardia orientale; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: deboli di direzione variabile, con temporanei rinforzi dai quadranti orientali, specie in Pianura Padana e di brezza lungo le coste.
Temperature: massime in generale lieve diminuzione, localmente sensibile sull’Appennino emiliano-romagnolo; valori massimi puntualmente elevati sulla Pianura Padana occidentale e su quella emiliana.
Umidità minima nei bassi strati: 30-60%
Previsioni di suscettività all’innesco per il 02-08-2022