Bollettino di previsione incendi per il giorno 29 LUGLIO 2022

Informativa - 28 Luglio 2022 - 15:50

Situazione Sinottica
in area mediterranea persiste un campo di pressione mediamente alto, mentre sull’Europa centrale, all’interno di un flusso umido atlantico, si muovono da ovest verso est alcuni transienti. In tale contesto, oggi e nei prossimi giorni, sull’Italia centro-meridionale domineranno condizioni di tempo perlopiù stabile e soleggiato, mentre sulle regioni settentrionali si assisterà ad episodi di instabilità con associati rovesci e temporali sparsi, che nella giornata di domani diverranno più intensi e frequenti. La ventilazione si intensificherà temporaneamente in corrispondenza del passaggio di detti transienti. Le temperature, seppur lievemente diminuite, rimarranno elevate o molto elevate, specie al Sud.
Previsioni per il 28-07-2022
Precipitazioni: rovesci o temporali sparsi su tutte le regioni, con fenomeni su Liguria centro-orientale, Piemonte sud-orientale, aree pianeggianti di Lombardia ed Emilia-Romagna e sul Triveneto.
Venti: deboli di direzione variabile, con temporanei rinforzi di brezza; dal pomeriggio rinforzi da sud sui settori liguri.
Temperature: senza variazioni di rilievo; valori massimi generalmente elevati sulla Pianura Padana centro-orientale.
Umidità minima nei bassi strati: 30-60%
Previsioni di suscettività all’innesco per il 28-07-2022