Bollettino di previsione incendi per il giorno 17 luglio 2022

Informativa - 16 Luglio 2022 - 15:50

Situazione Sinottica
Un robusto campo anticiclonico, di matrice nord-africana, centrato sulla Penisola Iberica, interessa anche il Mediterraneo centro-occidentale; sull’Italia permangono condizioni di tempo stabile e soleggiato, ad eccezione di una lieve instabilità, con rovesci e temporali pomeridiani, sui settori alpini orientali oggi, in locale estensione, domani, alle aree interne appenniniche del Centro-Sud. Le temperature rimarranno estive, superiori alla norma, in lieve flessione per afflusso di moderate correnti settentrionali sulle zone adriatiche, in lieve aumento sulle due Isole maggiori e sulle regioni tirreniche.
Previsioni per il 17-07-2022
Precipitazioni: occasionali rovesci o brevi temporali pomeridiani su Alta Toscana e sui settori appenninici di Umbria meridionale, Lazio orientale e meridionale ed Abruzzo; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: deboli variabili, con rinforzi di brezza lungo le coste e dai quadranti orientali sulle Marche.
Temperature: massime in lieve aumento sulle zone interne di Toscana e Lazio ed in diminuzione su Marche ed Abruzzo; valori massimi elevati o localmente molto elevati sulle pianure interne di Sardegna, Toscana, Umbria occidentale e Lazio.
Umidità minima nei bassi strati: 30-50%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 17-07-2022
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 17-07-2022