Previsioni meteorologiche dal 9 al 10 giugno 2022

Data emissione 09 Giugno 2022 alle ore 13:14

SITUAZIONE: una saccatura di origina atlantica ha raggiunto l’Italia e un minimo strutturato a tutte le quote si isola sul medio-basso Adriatico; oggi, pertanto, sono attese precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, localmente anche intense, su buona parte delle regioni peninsulari, specie quelle del versante adriatico, con un’intensificazione della ventilazione e conseguente calo delle temperature. Domani il minimo si porterà verso la Grecia ed il maltempo insisterà su Medio Adriatico ed al Sud, mentre sul resto del Paese il ritorno di un promontorio determinerà tempo più stabile; la ventilazione settentrionale sarà ancora intensa, ma in graduale attenuazione. Durante il fine settimana la rimonta del geopotenziale causerà il ritorno di un tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese, con temperature in aumento.

Giovedì 9 giugno 2022
Precipitazioni:  da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale sui versanti orientali, con quantitativi cumulati da modertati. 
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale calo.
Venti: In serata tendenti a forti settentrionali con raffiche di burrasca.
Mari: in serata tendente a molto mosso.

Venerdì 10 giugno 2022
Precipitazioni: da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale sui versanti orientali, con quantitativi cumulati da modertati, in esaurimento in  serata. 
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale calo.
Venti: forti con temporanee raffiche di burrasca.
Mari: molto mossi.


Previsioni meteorologiche dal 9 al 10 giugno 2022

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 5342 del 09 Giugno 2022