Previsioni meteorologiche dal 27 al 30 maggio 2022

Data emissione 27 Maggio 2022 alle ore 12:19

SITUAZIONE: un minimo in quota, posizionato a ridosso della Sardegna meridionale, continua a determinare locali fenomeni d’instabilità sull’Isola; sulle altre regioni, oggi, il tempo si mostrerà più stabile con occasionali precipitazioni convettive su settori alpini e aree appenniniche centrosettentrionali. Domani il minimo progredirà lentamente verso levante interessando la Sicilia con piogge e locali temporali; nel contempo un’ampia area depressionaria sull’Europa centrale tenderà ad abbassarsi di latitudine, influenzando le nostre regioni settentrionali con fenomeni sparsi anche intensi, specie nella seconda parte della giornata, in parziale estensione alle aree interne delle regioni centrali. Domenica la circolazione ciclonica interesserà tutto il Paese, con precipitazioni sparse ancora una volta più significative a ridosso delle aree montuose peninsulari. La ventilazione sarà sostenuta dai quadranti orientali sulle due Isole maggiori e dal pomeriggio di domani, per bora, sull’Alto Adriatico, con conseguente netto calo termico su tutte le regioni.

Venerdì 27 maggio 2022
Precipitazioni:  da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici ed interni, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Sabato 28 maggio 2022
Precipitazioni:  isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici ed interni, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Temperature: massime in generale calo, localmente sensibile.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Tendenza per il fine settimana: permangono condizioni di instabilità, con formazione di temporali, più frequenti sulle aree interne.

Previsioni meteorologiche dal 27 al 30 maggio 2022

Prot. prov. N 5320 del 27 Maggio 2022