Previsioni meteorologiche dal 8 al 11 aprile 2022
Data emissione 08 Aprile 2022 alle ore 13:16
SITUAZIONE: gran parte dell’Europa centro-meridionale è interessata da un flusso zonale che va apportando, anche sul nostro Paese, annuvolamenti sparsi poco significativi, con precipitazioni isolate solo sui settori alpini. Domani il geopotenziale tenderà a flettere per l’arrivo di una saccatura nord-europea, alla quale sarà associato il passaggio di un sistema frontale che, dapprima, interesserà le aree alpine per poi estendersi al resto del Nord e nel pomeriggio al Centro. Domenica le precipitazioni si sposteranno al Sud, mentre sulle restanti regioni, la progressione della saccatura verso levante, avvierà una fase di tempo più stabile. Oggi la ventilazione continuerà a provenire dai quadranti occidentali, rinforzando su tutte le regioni centromeridionali, specie sulle aree appenniniche; domani i venti ruoteranno dai quadranti settentrionali rinforzando con raffiche di favonio al Nord. Il campo termico vedrà oggi un sensibile rialzo su tutto il Paese, per poi subire un deciso calo domani e domenica.
Venerdì 8 aprile 2022
Precipitazioni: assenti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in localmente sensibile aumento.
Venti: localmente forti sud-occidentali, con rinforzi sulle aree appenniniche.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Sabato 9 aprile 2022
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione.
Venti: localmente forti sud-occidentali, con rinforzi sulle aree appenniniche e, dal pomeriggio, sulle aree costiere; dal pomeriggio tendenti a forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca sulle aree costiere.
Mari: dalla sera molto mosso.
Tendenza per il 10 e 11 aprile 2022
Per il giorno 10 permangono condizioni di instabilità con deboli precipitazioni sparse e quota neve sui 600-800 m. Miglioramento previsto per la giornata di lunedì 11.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
5236
del 08 Aprile 2022