Previsioni meteorologiche dal 18 al 21 marzo 2022

Data emissione 18 Marzo 2022 alle ore 13:04

SITUAZIONE: sul nostro Paese il geopotenziale è in calo a causa della contemporanea azione di due aree cicloniche: la prima e più vasta, posizionata sull’Europa orientale, tende a raggiungere le regioni adriatiche, la seconda, centrata sull’Algeria, apporta un graduale peggioramento sulle due isole maggiori, con rinforzo della ventilazione sud-orientale. Oggi si assisterà all’avvio di una moderata fase di maltempo al Sud e sulle due isole maggiori, con precipitazioni soprattutto su Sardegna orientale e settori ionici di Sicilia e Calabria, dove la ventilazione tenderà ad essere ancora sostenuta da meridione; sulle altre regioni il vento tenderà a rinforzare, invece, dai quadranti settentrionali. Sabato la situazione si mostrerà poco evolutiva con persistenza delle precipitazioni sulle medesime aree e della ventilazione ovunque sostenuta dai quadranti orientali. Domenica, seppur in presenza di fenomeni ancora al Sud e sulle regioni adriatiche centrale, l’instabilità tenderà ad attenuarsi, come pure la ventilazione.

Venerdì 18 marzo 2022
Precipitazioni: da isolate a sparse sui settori meridionali, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m, in calo fino a 1000 m sul settore meridionale, con apporti al suolo deboli.
Temperature: minime stazionarie e massime in locale sensibile diminuzione.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: tendente a localmente molto mosso dalla serata.

Sabato 19 marzo 2022
Precipitazioni: da isolate a sparse sui versanti orientali con quantitativi cumulati deboli.
Temperature:  in generale diminuzione nei valori serali, anche sensibile.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Tendenza per il 20 e 21 marzo 2022
Permangono per la giornata di domenica 21 marzo condizioni di instabilità con deboli precipitazioni, a carattere nevoso al di sopra di 800-1000 m. Temperature in diminuzione.
Lieve miglioramento lunedì 21.

Previsioni meteorologiche dal 18 al 21 marzo 2022

Centro Funzionale d'Abruzzo