Previsioni meteorologiche dal 21 al 24 gennaio 2022

Data emissione 21 Gennaio 2022 alle ore 12:23

SITUAZIONE: un’estesa saccatura di origine artica sta raggiungendo il Mediterraneo centrale apportando una corposa avvezione di aria fredda e un modesto peggioramento anche sul nostro Paese, con precipitazioni, seppur deboli, su gran parte delle regioni centro-meridionali, con nevicate anche a quote basse a ridosso dell’Appennino centrale, in esaurimento nella giornata di domani. Nel corso del fine settimana il tempo sarà per lo più stabile su gran parte del Paese, con soltanto deboli isolati fenomeni sulle regioni meridionali. La ventilazione tenderà a rinforzare da ovest sulla Sardegna, mentre ruoterà ovunque dai quadranti settentrionali, con rinforzi su Puglia e settori ionici; le temperature subiranno una sensibile diminuzione tra oggi e domani, per risalire domenica.

Venerdì 21 gennaio 2022
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra di 700-900 m sui rilievi, localmente fino a 500 m sul versante adriatico, con apporti al suolo deboli, puntualmente moderati alle quote superiori.
Temperature: massime in sensibile diminuzione.
Venti: localmente forti nord-orientali.
Mari: molto mosso.

Sabato 22 gennaio 2022
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in sensibile diminuzione.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Tendenza per il 23 e 24 gennaio
Per la giornata del 23 persistono condizioni di tempo stabile. Per lunedì 24 previste precipitazioni da isolate a sparse.

Previsioni meteorologiche dal 21 al 24 gennaio 2022

Prot. prov. N 5100 del 21 Gennaio 2022