Previsioni metereologiche dal 9 al 10 dicembre 2021

Data emissione 09 Dicembre 2021 alle ore 13:33

SITUAZIONE: una vasta e profonda saccatura di matrice nord-atlantica, con evidente contributo di aria fredda al suo interno, abbraccia gran parte del continente europeo, determinando tempo instabile anche sul nostro Paese, con precipitazioni sparse su Trivento e Centro-Sud; i fenomeni risulteranno più significativi sull’area tirrenica meridionale, accompagnati da un rinforzo della ventilazione occidentale e da un calo generalizzato delle temperature. Domani, un altro intenso impulso perturbato, posizionato sul bordo orientale dell’area depressionaria europea, viaggerà velocemente verso l’Italia, apportando un nuovo deciso peggioramento con piogge, temporali e nevicate a quote collinari, su Emilia-Romagna e regioni centro-meridionali; nel contempo la ventilazione rinforzerà decisamente dai quadranti settentrionali nella seconda parte della giornata. Sabato, l’isolamento di un minimo dinamico al Sud, favorirà la permanenza delle precipitazioni, anche sotto forma di temporali e nevicate sulle zone interne e montuose, specie su Medio Adriatico e Basso Tirreno.

Giovedì 9 dicembre 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su zone orientali, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature:massime in locale sensibile diminuzione specie nei valori serali. Gelate diffuse nelle zone interne.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari:  moto mossi o agitati.

Venerdì 10 dicembre 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: - al di sopra di 800-1100,  con apporti al suolo deboli, puntualmente moderati in serata con contestuale abbassamento della quota neve fino ai 600-800 m.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile diminuzione. Gelate diffuse nelle zone interne.
Venti: forti meridionali sui settori adriatici.
Mari: molto mossi con moto ondoso in aumento.

Previsioni metereologiche dal 9 al 10 dicembre 2021

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 5026 del 09 Dicembre 2021