Previsioni Meteorologiche dal 2 al 3 dicembre 2021

Data emissione 02 Dicembre 2021 alle ore 13:55

SITUAZIONE: un impulso perturbato di origine atlantica interessa la nostra Penisola, con precipitazioni su gran parte delle regioni, specie quelle tirreniche, mentre il tempo è in miglioramento al Nord, con venti di Favonio sulle Alpi e sud-occidentali al Centro-Sud, in rinforzo nel corso della giornata. Domani, a parte una residua instabilità sul medio versante Adriatico, il maltempo si trasferirà al Sud e la ventilazione ruoterà progressivamente dai quadranti settentrionali, in concomitanza con un deciso temporaneo miglioramento su tutto centro-nord. Sabato si prevede una residua instabilità al mattino sulle regioni meridionali e tempo buono altrove, ma l’approssimarsi di una seconda saccatura atlantica porterà nel pomeriggio nuove precipitazioni sulla Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico.

Giovedì 2 dicembre 2021
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti sud-occidentali.
Mari: molto mosso.

Venerdì 3 dicembre 2021
Precipitazioni: da isolate e sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in generale diminuzione.
Venti: forti nord-orientali.
Mari: molto mosso.