Previsioni Meteorologiche dal 29 al 30 novembre 2021

Data emissione 30 Novembre 2021 alle ore 13:44

SITUAZIONE: una vasta saccatura, estesa su gran parte del Continente europeo, continua ad essere alimentata, sul suo bordo occidentale, da aria artica marittima, responsabile della formazione di vari impulsi perturbati, il più meridionale dei quali interessa il Centro-Sud italiano, con precipitazioni sparse specie sul Basso Tirreno, nevicate a quote collinari sulle regioni centrali e ventilazione sostenuta da occidente su isole maggiori ed estremo Sud peninsulare. Domani residua instabilità al Meridione e sul Medio versante adriatico con ventilazione ancora sostenuta ma in attenuazione, tempo più stabile sulle restanti regioni centro-settentrionali. Mercoledì dopo un temporaneo ma generale miglioramento, le correnti in quota si disporranno nuovamente da sud-ovest, preannunciando un nuovo peggioramento con prime precipitazioni su Sardegna, Toscana e regioni tirreniche peninsulari.
Lunedì 29 novembre 2021
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori litoranei, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 500-700 m su Marche e Abruzzo, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità
: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in generale diminuizione.
Venti: tendenti a forti dai quadranti settentrionali con locali raffiche di burrasca.
Mari:  generalmente molto mosso..

Martedì 30 novembre 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, con fenomeni in rapido esaurimento dopo le prime ore della giornata, sui settori litoranei con quantitativi cumulati deboli: i fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale.
Temperature: in calo anche sensibile le minime
Mari: nessun fenomeno significativo.

Previsioni Meteorologiche dal 29 al 30 novembre 2021

Prot. prov. N 5010 del 30 Novembre 2021