Previsioni Meteorologiche dal 13 al 14 ottobre 2021

Data emissione 13 Ottobre 2021 alle ore 13:57

Situazione: il nostro Paese è interessato da una vasta area depressionaria che convoglia masse di aria fredda verso il Mediterraneo centrale. All’interno di questa un impulso dal Nord-Europa scende velocemente verso Sud, generando una ciclogenesi sulla Sardegna chedeterminerà, oggi, fenomeni localmente intensi sulle regioni meridionali, specie Sicilia e Calabria,più isolati su quelle centrali. Domani, il minimo al suolo, spostatosi sullo Ionio, darà luogo aprecipitazioni ancora intense sulle estreme regioni meridionali e ad una marcata intensificazionedella ventilazione settentrionale con temperature in ulteriore diminuzione, mentre al Centro-Nord iltempo sarà stabile. Venerdì il miglioramento interesserà anche il Meridione con la ventilazione in attenuazione.

Mercoledì 13 ottobre 2021
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio sui versanti orientali.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: tendenti a molto mossi dalla serata.

Giovedì 14 ottobre 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale sui versanti orientali, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti settentrionali o nord-orientali con raffiche di burrasca sui settori costieri.
Mari: molto mossi.

Previsioni Meteorologiche dal 13 al 14 ottobre 2021