Bollettino di previsione incendi per il giorno 29 agosto 2021

Informativa - 28 Agosto 2021 - 15:54

Situazione Sinottica

Un’ampia circolazione depressionaria in quota, con minimo sull’Europa centrale, continua a determinare condizioni d’instabilità anche sull’Italia interessando, oggi, con precipitazioni sparse le regioni peninsulari e con fenomeni più intensi le aree appenniniche centrali, il medio Adriatico e la Puglia settentrionale. Domani, l’instabilità si trasferirà sul Meridione peninsulare, con effetti maggiori tra i settori ionici e quelli tirrenici più meridionali. La ventilazione si presenterà generalmente sostenuta dai quadranti settentrionali, dapprima al Nord e successivamente al Centro ed al Sud, associata ad una contestuale diminuzione delle temperature.

Previsioni per il 29-08-2021
Precipitazioni: assenti o non rilevanti.
Venti: da moderati a tesi dai quadranti settentrionali su tutte le regioni, con rinforzi fino a localmente forti lungo i settori costieri adriatici, Bassa Toscana e Alto Lazio, tutti in graduale attenuazione.
Temperature: minime in diminuzione, specie sul Lazio; massime in aumento su Toscana, Umbria e Marche.
Umidità minima nei bassi strati: 20-40% sulla Sardegna, 40-60% sulle regioni peninsulari.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 29-08-2021
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 29-08-2021