Bollettino di previsione incendi per il giorno 19 agosto 2021
Informativa - 18 Agosto 2021 - 18:06
Situazione Sinottica
L’approfondimento di una vasta depressione di matrice scandinava sull’Europa centrale, determina anche il passaggio di una modesta onda ciclonica sulla nostra Penisola. Ne scaturisce una debole instabilitaÌ, coadiuvata dal riscaldamento diurno, su zone interne di Lazio, Abruzzo e Molise e di buona parte delle regioni meridionali peninsulari, in un contesto di ventilazione ancora sostenuta dai quadranti settentrionali, specie sulle due isole maggiori ed associata ad un generale calo delle temperature che, oggi, si estenderaÌ anche al Sud, riportando i valori in linea con le medie del periodo. Domani si avraÌ ancora tempo piuttosto buono, salvo una debole instabilitaÌ, specie pomeridiana, sulle zone interne delle regioni centro-meridionali peninsulari, con particolare riguardo a quelle del versante tirrenico.
Previsioni per il 19-08-2021
Precipitazioni: isolati rovesci o brevi temporali, ad evoluzione diurna, sul Lazio meridionale; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: moderati nord-occidentali sulla Sardegna, con ulteriori rinforzi sulle aree occidentali; deboli settentrionali sulle regioni peninsulari, con locali rinforzi sul medio versante adriatico in attenuazione.
Temperature: massime in lieve aumento sulla Sardegna.
Umidità minima nei bassi strati: 20-40%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 19-08-2021
Previsioni di suscettività all’innesco per il 20-08-2021
Centro Funzionale d'Abruzzo