Bollettino di previsione incendi per il giorno 18 agosto 2021
Informativa - 17 Agosto 2021 - 16:13
Situazione Sinottica
Il promontorio di matrice nord-africana tende ulteriormente a regredire verso Sud-Ovest, lasciando spazio ad un’area depressionaria che dall’Europa settentrionale tenta di spingersi verso latitudini inferiori, fino ad interessare marginalmente anche la nostra Penisola. Per oggi, infatti, avremo isolati rovesci o brevi temporali sul medio versante Adriatico, mentre il resto del Paese vedrà condizioni di tempo perlopiù stabile e soleggiato. Domani, i fenomeni riguarderanno soprattutto il Lazio meridionale, i settori occidentali di Abruzzo e Molise e
parte delle regioni meridionali peninsulari. In tale contesto si avrà anche un rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali per oggi e domani, associata ad una sensibile diminuzione delle temperature al Centro prima e al Sud poi, con valori che si riporteranno ovunque in linea con le medie del periodo.
Previsioni per il 18-08-2021
Precipitazioni: locali rovesci o temporali ad evoluzione diurna su, zone interne di Lazio ed
Abruzzo, specie sui settori appenninici; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: deboli o localmente moderati dai quadranti settentrionali sulle regioni peninsulari; forti di Maestrale sulla Sardegna con raffiche di burrasca sulle aree occidentali e meridionali.
Temperature: stazionarie o in lieve ulteriore calo le massime sui settori adriatici.
Umidità minima nei bassi strati: 35-60%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 18-08-2021
Previsioni di suscettività all’innesco per il 19-08-2021
Centro Funzionale d'Abruzzo