Previsioni meteorologiche dal 3 al 4 agosto 2021

Data emissione 03 Agosto 2021 alle ore 12:48

SITUAZIONE: una profonda saccatura, estesa dal Nord Europa fino alla Penisola Iberica, convoglia un flusso di correnti debolmente sud-occidentali in quota sulle regioni centrosettentrionali italiane, mentre sulle estreme regioni meridionali persiste l’influenza di un’area anticiclonica di matrice nord-africana, stabilmente centrata sul Mediterraneo centro-orientale. In tale contesto assisteremo, oggi, a fenomeni isolati o sparsi a carattere temporalesco sulle regioni settentrionali, mentre al Centro-Sud si avrà soltanto nuvolosità in transito. Domani il passaggio di un transiente sul Paese porterà un peggioramento più consistente al Nord, con fenomeni anche localmente intensi che, nella successiva giornata di giovedì, interesserà anche parte del Centro, per poi attenuarsi in serata. La ventilazione, scarsa tra oggi e domani, rinforzerà giovedì da ovest. Le temperature, in aumento domani al Centro-Sud, con valori da elevati a molto elevati, subiranno un deciso calo giovedì, mentre saranno in aumento al Nord.

Martedì 3 agosto 2021
Precipitazioni: assenti.
Visibilità
Temperature:
  nessuna variazione significativa.
Venti
forti dai quadranti occidentali sui crinali appenninici dell' Abruzzo meridionale.
Mari:

Mercoledì 4 agosto 2021