Bollettino di previsione incendi per il giorno 26 luglio 2021

Informativa - 25 Luglio 2021 - 15:24

Situazione Sinottica
Un’ampia area depressionaria centrata sulla Francia interessa anche le nostre regioni settentrionali con instabilità atmosferica, soprattutto quelle di Ponente, ove sono attesi temporali anche intensi; sul resto del Paese permarranno condizioni in prevalenza stabili grazie all’azione di un promontorio di matrice nord-africana. Domani lo scenario meteo non subirà variazioni sostanziali, con fenomeni temporaleschi che continueranno ad interessare il Settentrione, mentre il tempo stabile insisterà al Centro-Sud, con temperature in graduale ulteriore aumento fino a valori molto elevati. La ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali, soprattutto su Sardegna e Centro peninsulare, specie sulle aree costiere tirreniche e sui crinali appenninici, tenderà ad estendersi anche su parte del Sud.
Previsioni per il 26-07-2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull’Appennino toscano; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: da tesi a forti meridionali su Sardegna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio centro-settentrionale; da deboli a moderati meridionali altrove, con locali rinforzi.
Temperature: in lieve diminuzione le massime, con valori elevati su Sardegna occidentale.
Umidità minima nei bassi strati: 30-50%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 26-07-2021
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 26-07-2021