Bollettino di previsione incendi per il giorno 25 luglio 2021

Informativa - 24 Luglio 2021 - 15:18

Situazione Sinottica
Un’ampia area depressionaria posizionata sull’Europa occidentale tende ad interessare anche le nostre regioni settentrionali con incremento dell’instabilità atmosferica a ridosso dei settori alpini, dove i temporali si faranno via via più intensi; sul resto del Paese le condizioni meteorologiche rimarranno stabili grazie all’azione di un promontorio di matrice nord-africana, responsabile dell’avvezione di masse d’aria calda di tipo sub-tropicale. Domani fenomeni temporaleschi al Settentrione, anche sulle aree pianeggianti a nord del Po, e tempo stabile al Centro-Sud, con temperature in graduale ulteriore aumento fino a valori molto elevati. La ventilazione tenderà a farsi sostenuta dai quadranti meridionali, dapprima sulla Sardegna, in estensione, anche al Centro, specie sulle aree costiere tirreniche e sui crinali appenninici.
Previsioni per il 25-07-2021
Precipitazioni: assenti o non rilevanti.
Venti: tesi meridionali sulla Sardegna con locali rinforzi pomeridiani; da deboli a moderati meridionali altrove, in rinforzo sulle regioni tirreniche, ove diverranno forti dal pomeriggio/sera lungo costa; rinforzi di garbino in serata. Temperature: in lieve aumento su Marche ed Abruzzo, con valori elevati o localmente molto elevati su Sardegna settentrionale, Umbria, Toscana e Lazio; valori massimi in diminuzione su Sardegna meridionale.
Umidità minima nei bassi strati: 20-40%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 25-07-2021
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 25-07-2021