Previsioni meteorologiche dal 12 al 13 luglio 2021
Data emissione 12 Luglio 2021 alle ore 12:31
SITUAZIONE: un promontorio, presente sulla nostra Penisola, garantisce ancora per oggi condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature massime in ulteriore aumento, fino ad elevate o molto elevate, specie al Sud. Nel corso del pomeriggio-sera, l’avvicinamento dalla Francia di una depressione atlantica, causerà un graduale peggioramento ad iniziare dai settori alpini occidentali, in estensione, domani, a tutto il Nord e su parte di Toscana ed Umbria, con fenomeni temporaleschi anche intensi. La ventilazione dai quadranti meridionali si intensificherà, in particolare al Centro-Nord, per poi ruotare da Maestrale a partire dalla Sardegna, dando vita ad un rilevante calo termico sul settentrione e sui settori tirrenici del Centro. Mercoledì, il tempo continuerà ad essere instabile al Nord, mentre sarà in prevalenza stabile sul resto del territorio, ove la persistenza del Maestrale porterà un calo termico anche al Sud, specie sulle regioni tirreniche.
Lunedì 12 luglio 2021
Precipitazioni: assenti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile aumento con valori da elevati a molto elevati nelle zone pianeggianti e vallive interne.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Martedì 13 luglio 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori interni, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile aumento sui settori costieri con valori da elevati a localmente molto elevati.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
4702
del 12 Luglio 2021