Previsioni Meteorologiche dal 12 al 13 aprile 2021

Data emissione 12 Aprile 2021 alle ore 13:20

SITUAZIONE: una profonda saccatura, a matrice fredda, tende a portarsi pienamente sulla nostra Penisola determinando un’accentuazione dell’instabilità sulle regioni settentrionali e su gran parte del Centro, con quota neve sui settori alpini in calo e con precipitazioni in moderata estensione pomeridiana anche al Meridione; la ventilazione, piuttosto sostenuta, sarà in prevalenza di scirocco, in rotazione da maestrale sulla Sardegna e di Favonio sui settori alpini. Domani, il centro della depressione, posizionato sulle regioni centrali italiane, darà luogo a piogge e temporali su Nord-Est, Emilia-Romagna e regioni centro-meridionali peninsulari, con nevicate sui settori alpini orientali e con quota neve in calo su quelli appenninici settentrionali e del medio versante Adriatico. Venti ancora forti dai quadranti occidentali, in graduale rotazione dai quadranti settentrionali e temperature in generale diminuzione. Mercoledì generale miglioramento, con una lieve instabilità solo sul medio versante Adriatico e su quello tirrenico meridionale.

Lunedì 12 aprile 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessuna variazione di rilievo.
Venti: localmente forti dai quadranti meridionali sui settori adriatici.
Mare: molto mosso.

Martedì 13 aprile 2021
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone centro-meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: inizialmente al di sopra dei 1300-1600 m, in calo fino agli 800-1000 m, sull'Appennino abruzzese con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature:  minime in locale sensibile diminuzione.
Venti: forti dai quadranti settentrionali sul medio versante adriatico.
Mare: localmente molto mosso.

Previsioni Meteorologiche dal 12 al 13 aprile 2021

Prot. prov. N 4540 del 12 Aprile 2021