Previsioni meteorologiche dal 11 al 12 febbraio 2021

Data emissione 11 Febbraio 2021 alle ore 13:30

Situazione: l’avvenuto passaggio di un sistema perturbato sulla nostra Penisola determina ancora condizioni di spiccata variabilità sul meridione ma con tendenza verso schiarite, mentre sul resto del Territorio si fa già largo il miglioramento, accompagnato dal rinforzo e dalla rotazione dei venti dai quadranti occidentali, specie al Centro-Sud. Domani, ad una fase iniziale di tempo in prevalenza stabile, seguirà, dal pomeriggio, un nuovo peggioramento che porterà nuove precipitazioni sulle regioni occidentali, con richiamo di aria fredda polare da est, nevose fino a quote di pianura sul Nord-Ovest e su Toscana, Umbria e Marche. Sabato, le precipitazioni si estenderanno su tutte le regioni centro-meridionali e le nevicate saranno il fenomeno prevalente, con quota neve fino al livello del mare sul versante Adriatico centrale e fino a quote collinari su restanti zone.

Giovedì 11 febbraio 2021
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Abruzzo orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra di 1200-1400 m sulle zone appenniniche con apporti al suolo deboli.
Temperature: massime in localmente sensibile calo sul versante adriatico.
Venti: localmente forti nord-orientali.
Mare: molto mosso con tendenza a generale e graduale calo del moto ondoso.

Venerdì 12 febbraio 2021
Precipitazioni: sparse dal pomeriggio, anche carattere di rovescio o breve temporale, su Abruzzo centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli;
Nevicate: inizialmente al di sopra di 500-700 m in diminuzione fino a quote di pianura, dalla serata, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati.
Temperature
: minime in locale sensibile diminuzione; massime in calo, da sensibile a localmente marcato, specie sulle zone interne e quelle del versante Adriatico.
Venti: localmente forti nord-orientali; tendenza a rinforzo della ventilazione dal pomeriggio-sera.
Mare: localmente molto mossi tutti i bacini, in temporanea ulteriore attenuazione.

Previsioni meteorologiche dal 11 al 12 febbraio 2021

Centro Funzionale d'Abruzzo