Previsioni meteorologiche dal 25 al 26 gennaio 2021

Data emissione 25 Gennaio 2021 alle ore 12:53

Situazione:  una vasta area depressionaria, centrata tra penisola scandinava e Germania, abbraccia gran parte del Continente europeo spingendosi fin verso il Mediterraneo centrale determinando, a più riprese, condizioni di maltempo anche sul nostro Paese. Oggi si assisterà al passaggio di un nuovo impulso perturbato, a carattere più freddo dei precedenti, con fenomeni sparsi ancora una volta al Centro-Sud, specie sul versante tirrenico e nevicate anche a quote basse su aree appenniniche e, in forma isolata, tra Triveneto ed Emilia-Romagna. Domani la fase perturbata persisterà all’estremo Sud, mentre deboli nevicate saranno presenti sulle regioni centro-meridionali adriatiche, in attesa, nel pomeriggio di un generale miglioramento che si protrarrà anche nella giornata di mercoledì con ventilazione settentrionale e nevicate sui settori alpini, specie su quelli di confine.
 
Lunedì 25 gennaio 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1000-1200 m, tendente a calare fino ai 700-900 m in fase di esaurimento dei fenomeni, con apporti al suolo moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime senza variazioni significative.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca forte sui litorali esposti, sulle aree appenniniche.
Mare: molto mosso tendente ad agitato.
  
Martedì 26 gennaio 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di breve rovescio, sui versanti orientali, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 300-500 m su versanti orientali, con apporti al suolo deboli; 
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature
: minime in sensibile calo nei valori dell'alba;
Venti: forti nord-occidentali, con raffiche di burrasca sui relativi settori appenninici;
Mare: molto mosso.

Previsioni meteorologiche dal 25 al 26 gennaio 2021

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 4408 del 25 Gennaio 2021