Previsioni meteorologiche dal 22 al 25 gennaio 2021

Data emissione 22 Gennaio 2021 alle ore 12:59

Situazione: una vasta area depressionaria, centrata sul Mare del Nord, abbraccia l’Europa centro-occidentale ed enuclea diversi impulsi perturbati di origine atlantica che si susseguono sull’Italia. Oggi, infatti, un’intensa fase di maltempo interessa il Centro-Nord e la Campania, specie durante la seconda parte della giornata, con piogge, locali temporali e nevicate su tutti i settori alpini e sull’Appennino settentrionale, accompagnati da forte ventilazione in prevalenza meridionale. Domani la perturbazione, in un quadro di generale calo termico, si sposterà su Triveneto, settori tirrenici e Meridione, con nevicate sparse sulle aree appenniniche, traslando poi sui Balcani, in attesa di un nuovo peggioramento previsto per la giornata di domenica che coinvolgerà in prevalenza il Centro-Sud.
 
Venerdì 22 gennaio 2021
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali di Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone interne di Abruzzo, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature
: in generale aumento, localmente anche sensibile.
Venti: da forti a burrasca sud-occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte in estensione a tutte le zone interne appenniniche, dalla sera localmente anche sui settori adriatici; tendenti a forti meridionali su tutte le restanti zone, con raffiche di burrasca dalla sera.
Mare: molto mosso, tendente ad agitato dalla sera.
  
Sabato 23 gennaio 2021
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale specie nella prima parte della giornata, sui settori occidentali di Abruzzo meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sulle restanti zone interne di Abruzzo, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessu fenomeno significativo.
Temperature: in calo anche sensibile nei valori serali.
Venti: forti dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte o tempesta sui crinali appenninici.
Mare: molto mosso.

Tendenza per il 24 e 25 gennaio 2021
Tempo ancora instabile e perturbato anche nelle giornate di domenica e lunedì.

Previsioni meteorologiche dal 22 al 25 gennaio 2021

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 4404 del 22 Gennaio 2021