Previsioni Meteorologiche dal 5 al 7 gennaio 2021

Data emissione 05 Gennaio 2021 alle ore 12:09

Situazione:  lo scenario Europeo continua ad essere caratterizzato dalla presenza di una ampia struttura depressionaria, che pilota una serie di impulsi perturbati sul Mediterraneo occidentale, in proiezione verso l’Italia. Oggi, sono attesi piogge e temporali, specie sui settori tirrenici, e nevicate su settori di Nord-Ovest ed Emilia-Romagna, in estensione al Triveneto ed ai settori appenninici centrali, in un contesto di ventilazione sostenuta su tutte le regioni del Sud e su parte del Centro. Domani, situazione analoga, ma con tendenza a miglioramento al Nord e poi anche sul Centro, mentre le precipitazioni persisteranno soprattutto sul versante tirrenico di Campania e Basilicata. Giovedì, dopo un breve intervallo, seguirà, un nuovo peggioramento dapprima sulla Sardegna, in estensione dal pomeriggio al resto del Centro-Sud peninsulare.

 
Martedì 5 gennaio 2021
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate:  al di sopra di 700- 900 m sulle zone appenniniche centrali, con apporti al suolo moderati, fino a localmente abbondanti sui rilievi abruzzesi.
Temperature: senza variazioni significative.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Venti
:  tendenti a forti sud-occidentali.
Mare: localmente mosso.
 
 
Mercoledì 6 gennaio 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate:  al di sopra dei 600-800 m sui settori appenninici centro-settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Temperature: senza variazioni significative.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Venti
:  localmente forti sud-occidentali.
Mare: sessun fenomeno significativo.

Tendenza per il giorno 7 gennaio 2021
Permangono condizioni di tempo instabile con precipitazioni da isolate a sparse. Nevicate in rialzo a quote di montagna.
 

Previsioni Meteorologiche dal 5 al 7 gennaio 2021

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 4376 del 05 Gennaio 2021