Previsioni meteorologiche dal 28 al 29 dicembre 2020

Data emissione 28 Dicembre 2020 alle ore 12:13

Situazione: un’intensa e vasta perturbazione nord-Atlantica, che abbraccia tutto il continente europeo, ha raggiunto nella notte la Penisola italiana. Nella prima parte della giornata di oggi si avranno ancora diffuse nevicate sino a quote di pianura sulle regioni settentrionali, mentre piogge sparse interessano per tutto il giorno le regioni del Centro, sino a raggiungere, nel pomeriggio, Campania e parte di Basilicata e Puglia, associate ad una intensa ventilazione dai quadranti meridionali. Domani si prevede un miglioramento al nord, con nevicate residue sui rilievi di Triveneto ed Appennino settentrionale, mentre sul resto della Penisola la rotazione dei venti da sud-ovest porterà tempo più instabile con piogge e temporali su Sardegna e tutte le regioni del versante tirrenico. Mercoledì il maltempo insisterà sulle regioni centro-meridionali, mentre al nord si avrà tempo più stabile, ma con temperature basse e diffuse gelate.

Lunedì 28 dicembre 2020
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della regione con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m sui settori appenninici, in calo sui settori abruzzesi fino a circa 1000 m, con apporti al suolo moderati, puntualmente abbondanti.
Temperature:  in sensibile e generale aumento.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con temporanei rinforzi di burrasca forte su tutti i settori costieri e su quelli appenninici.
Mare: molto mosso, tendente ad agitato.

Martedì 29 dicembre 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m sui settori appenninici, con apporti al suolo generalmente moderati.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti sud-occidentali, con rinforzi di burrasca o burrasca forte sui crinali appenninici, in graduale attenuazione dal pomeriggio.
Mare: da molto mosso ad agitato, con moto ondoso in graduale calo.

Previsioni meteorologiche dal 28 al 29 dicembre 2020

Centro Funzionale d'Abruzzo