Previsioni Meteorologiche dal 6 al 7 ottobre 2020

Data emissione 06 Ottobre 2020 alle ore 11:37

Situazione:  una vasta area depressionaria, centrata sul Mare del Nord, domina gran parte del Continente europeo, convogliando masse d’aria umida atlantica anche verso il nostro Paese. Oggi è attesa una temporanea attenuazione della fenomenologia, con residui fenomeni la mattina sulle regioni meridionali, mentre, da metà giornata, un nuovo impulso perturbato proveniente dalla Francia porterà precipitazioni al Nord e sulla Toscana. Domani il peggioramento interesserà tutte le regioni peninsulari, con piogge sparse e ventilazione a tratti sostenuta dai quadranti occidentali; al Nord invece i forti venti nord-occidentali favoriranno un veloce miglioramento. Giovedì e venerdì l’aumento del geopotenziale porterà un generale miglioramento, con tempo stabile di stampo autunnale su tutto il Paese.

Martedì 6 ottobre 2020
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Mercoledì 7 ottobre 2020
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Temperature: minime in generale aumento.
Venti: forti, inizialmente da sud-ovest in progressiva rotazione da nord-ovest, con rinforzi fino a burrasca lungo i crinali appenninici.
Mare: molto mosso.

Previsioni Meteorologiche dal 6 al 7 ottobre 2020