Bollettino di previsione incendi per il giorno 20 settembre 2020

Informativa - 19 Settembre 2020 - 15:50

Situazione Sinottica

Il ciclone mediterraneo che ha interessato il meridione italiano nei giorni scorsi, si trova ormai sulla Grecia e lascia soltanto residua instabilità sui rilievi della Calabria; sul resto del territorio un promontorio interciclonico determina condizioni di tempo stabile, eccetto isolati rovesci o temporali sulle Alpi occidentali.
Da domani, l’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica tenderà ad interessare la Sardegna, il Nord-Ovest e tutti i settori alpini, estendendo i suoi effetti, nel pomeriggio, alle regioni centrali peninsulari.
Lunedì, la progressione del sistema sul nostro Paese darà luogo ad instabilità su tutto il Centro-Nord e più localmente sulle regioni meridionali.

Previsioni per il 20-09-2020
Precipitazioni: isolati e deboli rovesci o temporali su tutte le regioni durante le ore pomeridiane e serali della giornata, ad eccezione del Molise ove saranno occasionali; fenomeni più organizzati sulla Toscana, presenti già nel corso della mattinata.
Venti: da deboli a moderati occidentali sulla Sardegna; deboli variabili sulle regioni peninsulari, con locali rinforzi dai quadranti meridionali sui settori costieri di Lazio e Toscana.
Temperature: in diminuzione le massime sulle regioni occidentali, localmente sensibile sulla Toscana.
Umidità minima nei bassi strati: 30-60%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 20-09-2020
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 20-09-2020