Bollettino di previsione incendi per il giorno 19 settembre 2020

Informativa - 18 Settembre 2020 - 15:30

Situazione Sinottica

Il ciclone mediterraneo, che ha interessato le nostre regioni meridionali, tende ad allontanarsi verso la penisola ellenica, lasciando solo residua instabilità su Sicilia, Calabria ed Appennino meridionale con ancora forte ventilazione nei bassi strati su Puglia e regioni ioniche. Al suo seguito, un vasto promontorio interciclonico che investe tutta l’Europa centrale, riafferma condizioni di bel tempo anche sull’Italia; domani, infatti, avremo condizioni di stabilità su quasi tutto il territorio, eccetto modesta attività temporalesca sui settori alpini occidentali. Domenica, però, il campo anticiclonico sarà eroso da una nuova perturbazione atlantica che porterà precipitazioni su Nord-Ovest, settori alpini e su parte al Centro.

Previsioni per il 19-09-2020
Precipitazioni: assenti o non rilevanti.
Venti: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con possibili ulteriori rinforzi sulle coste del medio versante Adriatico; generalmente deboli di direzione variabile o secondo regime di brezza sulla Sardegna, tendenti a disporsi da sud-sud-est.
Temperature: in lieve diminuzione le minime sulle regioni peninsulari, in lieve aumento sulla Sardegna; massime in locale lieve diminuzione sui settori tirrenici, senza variazioni di rilievo, altrove.
Umidità minima nei bassi strati: 30-60%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 19-09-2020
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 19-09-2020