Bollettino di previsione incendi per il giorno 18 settembre 2020

Informativa - 17 Settembre 2020 - 15:17

Situazione Sinottica
Il nostro Paese è interessato da una debole circolazione depressionaria che continuerà a causare, oggi, fenomeni d’instabilità su aree alpine e settori interni del Centro; nel contempo un intenso ciclone mediterraneo, in transito sul Mar Ionio, da luogo ad un deciso peggioramento sulle regioni meridionali, specie su Sicilia e Calabria, con temporali e venti forti fino a sera. Domani, l’espansione di un promontorio interciclonico, dal Mediterraneo occidentale, determinerà tempo più stabile su gran parte del Territorio con residui fenomeni al Sud. Generale stabilità anche nella giornata di sabato, con tendenza però verso un graduale cambiamento sul Nord-Ovest per l’approssimarsi di una nuova perturbazione atlantica.
Previsioni per il 18-09-2020
Precipitazioni: isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani sui settori appenninici, specie di Marche, Lazio orientale, Abruzzo e Molise; assenti o non rilevanti altrove.
rnrnrn
Venti: da deboli a moderati prevalentemente settentrionali, con possibili ulteriori rinforzi sulle coste del medio versante Adriatico.
rnrnrn
Temperature: in locale diminuzione le massime su Marche, Umbria ed Abruzzo; senza variazioni di rilievo altrove. Umidità minima nei bassi strati: 30-50%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 18-09-2020
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 18-09-2020