Bollettino di previsione incendi per il giorno 16 settembre 2020

Informativa - 15 Settembre 2020 - 15:48

Situazione Sinottica

Una struttura depressionaria centrata sul Golfo della Sirte, induce ancora instabilità sulla Sicilia, in parziale estensione durante le ore pomeridiane sulle zone interne ed appenniniche del meridione e di Lazio, Abruzzo e Molise; sul resto del territorio continuerà a prevalere il tempo stabile. Domani, una debole circolazione depressionaria, in quota, si estenderà anche sul resto della Penisola, accentuando l’instabilità termoconvettiva di nuovo su Sicilia e Calabria, nonché su zone interne del Centro e settori alpini. Giovedì, l’elemento perturbato causerà una recrudescenza delle precipitazioni sull’estremo Sud, mentre i fenomeni sui settori appenninici ed alpini diverranno sporadici. La ventilazione sarà in prevalenza debole dai quadranti settentrionali, con rinforzi solo sul meridione, specie sulle aree ioniche e le temperature si manterranno stazionarie.

Previsioni per il 16-09-2020
Precipitazioni: nel pomeriggio rovesci o temporali sparsi sui settori appenninici centrali, specie su Umbria meridionale, Lazio nord-orientale ed Abruzzo occidentale.
Venti: da deboli a moderati prevalentemente settentrionali.
Temperature: in diminuzione sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo altrove.
Umidità minima nei bassi strati: 30-50%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 16-09-2020
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 16-09-2020