Bollettino di previsione incendi per il giorno  24 Agosto 2020

Bollettino di previsione incendi per il giorno 24 Agosto 2020

Informativa - 23 Agosto 2020 - 15:38

Situazione Sinottica
Su gran parte dell’Italia permane un campo di alta pressione che mantiene il tempo stabile e soleggiato con temperature massime che raggiungeranno ancora valori elevati. Una flessione del campo è però in atto ad iniziare dalle regioni settentrionali ove, oggi, si assisterà ad un graduale peggioramento dall’arco alpino, con precipitazioni temporalesche sparse, in estensione alle aree pianeggianti, con fenomeni temporaleschi anche intensi. Domani e martedì, il tempo instabile guadagnerà terreno anche verso il Centro, specie le zone interne ed i versanti adriatici; le temperature subiranno una graduale diminuzione ed i venti si intensificheranno, disponendosi dapprima da Maestrale su Sardegna e Sicilia e poi dai quadranti settentrionali sul resto del territorio.
Previsioni per il 24-08-2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, fino a localmente moderate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise centro-orientale e Lazio settentrionale ed orientale.
Venti: da tesi a forti nord-occidentali sulla Sardegna; deboli di direzione variabile altrove, con locali rinforzi dai quadranti settentrionali nel corso del pomeriggio, specie sui settori tirrenici.
Temperature: in diminuzione più sensibile nei valori massimi.
Umidità minima nei bassi strati: 40-50%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 24-08-2020
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 24-08-2020